La sua gara è stata annullata all’ultimo minuto, quindi ha percorso 1.000 km a casa

Hannah Ludwig di Canyon // SRAM ha recentemente percorso 1.000 km in cinque giorni da una gara annullata in Bretagna fino a casa sua in Germania. Parlando con la giornalista Amy Jones pochi giorni dopo aver terminato, la 20enne ha raccontato i suoi 200 km di stint in sella, il suo percorso nel ciclismo professionistico, il blocco in Germania e quello che ha imparato dalla sua corsa epica.

Le gare annullate erano un tema ricorrente della stagione ciclistica 2020 ridotta. Ogni gara che è andata avanti sembrava un bonus in un anno in cui la vita è stata sconvolta in tanti modi. Mentre tutti e tre i Grandi Giri sono stati recuperati per il gruppo maschile, le donne sono state lasciate a raccogliere le ossa di un calendario che già mancava nelle corse a tappe.

I corridori e le squadre non vedevano l’ora, quindi, del Bretagne Ladies Tour di cinque giorni che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre. Hannah Ludwig non ha fatto eccezione e lei e sua madre hanno guidato dalla loro casa in Germania a Vannes. , Francia quattro giorni prima dell’inizio per una ricognizione del corso. Come campione europeo di cronometro U23, Ludwig sperava di esibirsi sul palco del TT della gara.

Tuttavia, nel momento esatto in cui sono entrati nel parcheggio dell’hotel a Vannes, Ludwig ha ricevuto un messaggio: la gara era iniziata. “Letteralmente nel momento in cui siamo arrivati ​​ho ricevuto il messaggio che la gara è stata annullata”, dice.

Fare la limonata

Ludwig sarebbe stato perdonato per aver tenuto il broncio sul sedile del passeggero per tutto il viaggio di ritorno a casa a Traben-Trarbach, ma la determinazione che mostra mentre descrive la sua reazione rivela un carattere molto più forte di quello. “Ho detto ‘oh no, non tornerò più indietro; Vado solo a tornare a casa in bicicletta ‘”, ricorda. “All’inizio mia madre era tipo ‘questo è uno scherzo’ e io ho detto ‘no, non lo è’ e poi ho iniziato a pianificarlo, e poi l’ho fatto perché dovevo allenarmi comunque e ho pensato ‘OK è un buona alternativa. “”

Il resoconto disinvolto di Ludwig del suo processo decisionale smentisce il peso della sfida che la attendeva. Il pilota tedesco ha completato giornate rispettivamente di 224 km, 215 km, 205 km, 232 km e 151 km. La simmetria tra la lunghezza della gara e la lunghezza della corsa era pianificata o semplicemente come è andata a finire? “Entrambi, più o meno”, dice. “All’inizio pensavo ‘oh forse posso farcela in quattro giorni’ ma poi sarebbe stato così, così lungo e ho pensato ‘probabilmente è stupido fare 250 km ogni giorno e probabilmente non farcela’.

“Ho deciso di fare cinque giorni e ho pensato ‘è davvero bello perché anche la corsa a tappe sarebbe stata di cinque giorni.'”

Ultra record

Prima di affrontare questa sfida Ludwig non era estraneo alla guida a lunga distanza. Spiegando la sua introduzione al ciclismo, ricorda come durante l’estate tra la scuola primaria e la scuola superiore si unì a un campo di ciclismo una settimana prima delle vacanze estive. “Chiunque volesse farlo, poteva partecipare a un viaggio di una settimana quando facevi 100 km o 120 km ogni giorno da una scuola all’altra e potevi una specie di campo”, dice. “Penso che alla fine fossero 400 persone e penso 10 persone per ogni scuola, quindi forse 40 scuole. Tutti troverebbero sponsor e poi raccoglieresti soldi per costruire scuole in Africa.

“Ero in quinta elementare e non andavo molto d’accordo nella mia nuova scuola e ho pensato ‘OK, [this is] una bella idea per avere una settimana in più di ferie ‘. Mi è piaciuto molto anche il progetto e ho capito quando mi stavo allenando per questo che mi piaceva molto andare in bicicletta “. La distanza totale per quella corsa di una settimana per i bambini in età scolare? Un 700 km casuale.

“Ricordo di essere tornato a casa da quel viaggio – sono stati 700 km in una settimana con scarpe normali e bici normali con cui andavi a scuola – e abbiamo sempre trascorso le vacanze estive in Svizzera e poi ho detto ‘OK sto andando in bici in Svizzera ‘, e poi ho fatto solo altri 40 km “.

A tavoletta

Data la sua esperienza, Ludwig doveva essere ben preparata per il viaggio di ritorno a casa in Germania, in termini di dettagli come assicurarsi che il suo corpo fosse ben rifornito per lunghe giornate? “Penso di essere stata vicino a un appartamento della fame ogni giorno perché non ho mangiato nelle prime tre ore”, dice, con una risata autoironica. “Mi sentivo sempre molto bene e poi non ho quasi mangiato i primi 100 km perché non avevo fame perché stavo guidando abbastanza lentamente e mi sentivo benissimo e mi divertivo a guidare e poi mi sono dimenticato [to eat].

“E poi mi sono dimenticato per altri 10 km e non mangiavo molto e poi ad un certo punto mi sono sentito così male e mi è capitato tutti i giorni tranne l’ultimo. L’ultimo giorno ho detto “OK, ho bisogno di mangiare prima” e ho appena iniziato a mangiare. È stato orribile mangiare. ”

Bonking non era la sua unica nemesi durante il tour di cinque giorni, né era il punto più basso. “Sicuramente un minimo è stato il terzo giorno.” ricorda. “Volevo iniziare a guidare e lo ero [ready] molto presto e mi sentivo bene e poi la mia moto ha avuto una foratura. Non sono riuscito a risolverlo perché qualcosa era bloccato ma non avevo lo strumento giusto per risolverlo “.

La bici da cronometro che avrebbe potuto sperare di portarla a una vittoria di tappa è arrivata a svolgere un ruolo molto diverso. “I negozi di biciclette erano aperti solo alle 10, ma non potevo andarmene alle 10 perché dovevo sempre partire molto prima prima che facesse buio, quindi dovevo iniziare solo con la bici da cronometro.”

Se il terreno fosse stato asfaltato, questo avrebbe potuto essere vantaggioso. Invece: “I primi 10 km sono stati ghiaia e fango, ero come ‘questa è una brutta giornata, la odio.’ Tutte le persone che ho incontrato avevano mountain bike e alcune avevano anche mountain bike da downhill ed io ero con la mia bici da TT e ho pensato ‘OK questa giornata non finirò; è impossibile.’ Ero così spaventato.”

L’aiuto è finalmente arrivato sotto forma di un negozio di biciclette aperto. “Dopo 70 km eravamo in una città più grande e ci siamo fermati in un negozio di biciclette”, dice. Tuttavia la soluzione non era così semplice. “Inoltre non avevano la camera d’aria giusta, ma quest’uomo che lavora lì mi ha dato una camera d’aria dalla sua stessa bici che aveva in macchina ed è stato così, così gentile.

“Poi ho mangiato qualcosa e ho finito con la mia moto normale e l’ho fatto. Penso che il terzo giorno sia stato il punto più basso e il punto più alto perché abbiamo incontrato così tante persone simpatiche “.

A parte la fame e le gomme sgonfie, anche gli elementi erano un fattore con cui il tedesco doveva fare i conti. Le immagini pubblicate su Instagram dal suo team mostrano un Ludwig a strati vestito dalla testa ai piedi con un kit invernale che sembra freddo e spesso fradicio ma comunque sorridente. “I primi due giorni ha piovuto molto”, ricorda. “Penso che il primo giorno abbia piovuto tutto il giorno. Era sempre tra i 10 ei 14 gradi (Celcius) per l’intero viaggio.

“Il terzo giorno, il peggior giorno in moto ha avuto il tempo migliore. Faceva molto caldo – stavo anche pensando di cambiarmi in pantaloncini invece che lunghi collant invernali! E poi ha iniziato a piovere di nuovo l’ultimo giorno. ”

È mai stata tentata di entrare nell’auto di sua madre? “No, non a causa della pioggia”, dice. “Una volta ho avuto un appartamento per la fame che era piuttosto brutto ed è stata l’unica volta in cui ho pensato [to get in]. Mancavano solo 5 km e ho pensato ‘OK posso fare gli ultimi 5 km in macchina ma poi alla fine ho pensato’ sono solo 5 km posso andare più piano ‘e ho finito “.

Come ci si potrebbe aspettare da un atleta professionista, anche se non tutti i ventenni, la determinazione di Ludwig di portare a termine il viaggio ha vinto. “Quando inizio qualcosa e ne sono appassionato e motivato, non lo fermerei solo perché mi sentirei male.”

Avrebbe mai considerato di fare di nuovo qualcosa di simile? “In generale mi piace molto. Questo è il tipo di pilota che sono e sicuramente farò di nuovo qualcosa del genere “, dice. “Sono rimasta anche molto sorpresa … ho avuto due giorni di riposo e poi ho iniziato a pedalare ieri e oggi …” esala con ironica esasperazione. “Avevo degli sforzi da fare e loro si sentivano davvero molto duri – si sentivano molto più difficili dell’intero viaggio. Sono rimasto molto sorpreso, e non in modo positivo. ”

Focus sulla famiglia

Di fronte a una tumultuosa stagione 2020, Ludwig è pragmatica riguardo allo stato delle cose per se stessa e per il suo sport. “Penso che nel ciclismo siamo ancora abbastanza fortunati rispetto ad altri lavori o anche ad altri sport, e penso in tutto [the] cose brutte hai bisogno di vedere qualcosa che va bene “, dice. “Sono contento di ogni gara che abbiamo fatto e che la squadra l’abbia organizzata. Quando non c’erano gare c’era tempo per concentrarsi solo sulla tua famiglia e cose su cui non puoi concentrarti quando sei sempre in trasferta, quindi è stato un anno strano ma non solo brutto, direi. ”

Ludwig vive nella sua casa di famiglia in Germania e il giovane motociclista ne è ancora più motivato. “A volte vado a pedalare in Svizzera o Girona, ma sono campi di addestramento più piccoli”, dice. “Direi che vivo solo in Germania perché nel mio primo anno ho capito che mi sento meglio quando sono a casa. Mi piace la regione e mi piace la sensazione di tornare a casa. Sentirsi a casa da qualche parte è qualcosa che ho davvero apprezzato negli ultimi due anni “.

Lezioni imparate

Non è raro sentire persone parlare di scoprire cose su se stessi da esperienze come quella di Ludwig, e lei non fa eccezione. “Probabilmente direi due cose”, inizia, parlando di ciò che ha imparato lungo la strada. “Il primo sarebbe che generalmente sei capace di più di quanto ti aspetti di poter fare, perché guardando indietro era ancora abbastanza lungo e non mi sono allenato per questo e sono rimasto sorpreso da quanto mi sentivo bene.

“La seconda cosa che direi è che se sei solo te stesso e onesto – forse è spaventoso essere te stesso – ma sono rimasto sorpreso di quanto a molte persone sia piaciuto quando stavo solo facendo cose che mi piacciono davvero invece di fare solo quello che fai sempre, o quello che penso dovrei fare come ciclista professionista e non fare cose pazze.

“Ho imparato che è bello essere se stessi e va bene e che alle persone piace ed è davvero bello che gli piaccia.”